giustiziami

Cronache e non solo dal Tribunale di Milano

A Cesare quel che è di Cesare, il 41bis è antifascista

Questo post è stato letto 790 volte.

Il fascismo non c’entra. Bisogna dare a Cesare quello che è di Cesare. Il 41bis sul quale anche la “mitica” Corte europea dei diritti dell’uomo ha messo l’imprimatur al pari del predecessore articolo 90 è tutto della Repubblica nata dalla Resistenza antifascista. Che ora un governo di destra di ex fascisti molto forcaiolo lo condivida in pieno è solo una conseguenza automatica.

L’articolo 90 nacque in piena emergenza “antiterrorismo” per annientare l’identità politica dei detenuti nelle carceri speciali, il circuito dei camosci. Il 41bis rappresenta la prosecuzione del 90 nel paese dell’emergenza infinita. Nato come “antimafia” è stato subito applicato anche ai prigionieri politici. Oggi affligge oltre a Cospito quattro ex militanti delle Brigate Rosse organizzazione che ha cessato di esistere oltre 20 anni fa.

Il 41bis ha una chiaro marchio “de sinistra” considerando per esempio lo striscione che apriva il corteo in ricordo di Falcone e Borsellino a Palermo. C’era scritto: “Giù le mani dal 41bis”. La mafia dell’antimafia dì sciasciana memoria che fa il paio con il terrorismo dell’antiterrorismo.  Il problema di questo antifascismo che nella sua storia vanta gli incontri segreti tra Almirante e Berlinguer durante i 55 giorni di Moro ovviamente ”per difendere la democrazia”.
A Cospito il carcere duro fu applicato per decisione di Marta Cartabia ministro di un governo col Pd dentro e una fama ingiustificata di “garantista“,

Il ministro Nordio si prepara tra pochi mesi a prorogare la tortura ai danni di Cospito dopo aver respinto tutte le richieste di revoca presentate dai legali dell’anarchico. E lo farà con il consenso di tutte le forze politiche. I fascisti insieme agli antifascisti. Nel paese della Costituzione più bella  del mondo, quella usata come carta igienica  mezzo secolo fa dal regime Dc Pci e sostituita con una Carta adeguata alle leggi dell’emergenza. Dove il 41bis ci sta benissimo.

(frank cimini)

Categoria: Nera